Il Movimento 5 Stelle lancia una consultazione pubblica sul Mes Cina. Entro l’11 dicembre 2016 la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina, una ipotesi che farebbe cadere automaticamente tutti gli strumenti di difesa che l’Europa oggi utilizza per contrastare laconcorrenza sleale del gigante asiatico. Mentre le imprese europee devono rispettare rigidissimi protocolli e vincoli, quelle cinesi sono dopate grazie agli aiuti di Stato, i costi dell’energia bassissimi e lo sfruttamento della manodopera, anche quella minorile.
Se la Cina sarà riconosciuta come economia di mercato, cadranno automaticamente tutti i dazi antidumping. Sarà la fine per le piccole e medie imprese europee con una perdita stimata di 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa, 400 mila solo in Italia. Lo scorso 15 febbraio migliaia di imprenditori e lavoratori sono scesi in piazza a Bruxelles per dire no a questa eventualità. La Commissione europea ha risposto aprendo una consultazione pubblica sul tema, ma è un imbroglio: possono partecipare tutti anche i cinesi, non è multilingue, non c’è la domanda fondamentale (volete voi che alla Cina venga riconosciuto lo status di economia di mercato?)
Il 1° Aprile sarò a Bologna a parlare di MES.
Domenica mattina per me sarà una giornata speciale, e spero lo sarà per molte altre persone. E’ una soddisfazione indescrivibile vedere coronato un sogno che ha ben dieci anni di storia. Infatti proprio dieci anni fa, era il 2006, io con uno sparuto gruppo di giovani e aspiranti attivisti fondai il Meetup Pordenone 5 Stelle.
Ebbene per la prima volta a Pordenone si presenterà la lista del Movimento 5 Stelle e Luigi Di Maio domenica verrà a sancire la partenza ufficiale del gruppo di attivisti del Meetup verso le amministrative. Parleremo di sostegno alle piccole imprese, parleremo di come fermare Equiltalia, parleremo della città che abbiamo in mente grazie all’apporto che molti cittadini hanno dato nel comporre il programma.
Sarò sul palco con Samuele Stefanoni, candidato sindaco, e con tutti gli attivisti candidati e non candidati per ringraziarli del lavoro svolto in questi anni e per dare loro la carica, per veder diventare anche Pordenone un Comune a 5 Stelle.
A domenica!
Sono stato invitato dalla Scuola Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento per parlare di TTIP agli studenti e per confrnotarmi con loro
Comunque la si pensi credo che sia un’iniziativa giusta e intelligente. In primis i ragazzi devono sapere, sono loro il futuro, quel futuro che noi gli stiamo ipotecando.
Dall’altra parte ci sarà l’On. Giorgio Zanin del Partito Democratico che si confronterà con me. Vedremo se difenderà l’indifendibile (come spesso fanno i suoi colleghi di partito) oppure se avrà una posizione diversa….

NO TTIP, ad un trattato che fa esclusivamente gli interessi delle multinazionali e annienta i piccoli produttori.

In questo incontro a tema si parlerà dell’utilizzo della canapa industriale in vari settori e delle proposte di legge depositate a livello regionale e nazionale. Relatrice sarà la portavoce regionale del M5S Ilaria Dal Zovo che ci fornirà materiale in merito. Vi aspettiamo al Knulp in via Madonna del Mare 7 alle ore 20.15.
Per info 3311690627
Quello di cui mi sto accorgendo nel corso di questo mio mandato parlamentare è che il tema dell’alimentazione è cruciale perché sempre più spesso la salute delle persone e gli interessi delle grandi aziende vanno in direzioni diametralmente opposte.
La mia mission è prima di tutto quella di rendere consapevoli i cittadini dei vari scenari che si possono prospettare in funzione delle loro scelte di acquirenti e consumatori. Se sono e saranno acquirenti e consumatori consapevoli le cose potranno sicuramente cambiare, e cambiare in meglio.
E’ per ciò che ho organizzato questo incontro con tre autorevoli relatori a cui voi potrete porre le vostre domande.
La Prof.ssa Lucietta Betti, Docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie del’Università di Bologna, parlerà di qualità del prodotto e ci dimostrerà con la sua bellissima presentazione come distinguere un prodotto che in tutta la sua filiera è stato seguito in base a principi realmente biologici, valutandone freschezza e vitalità, da altri che hanno seguito percorsi convenzionali.
Il Dr. Carlo Triarico Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, direttore di APAB, istituto formativo riconosciuto di Firenze nonché consigliere scientifico della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, farà il suo intervento spiegando cosa sia l’agricoltura biodinamica, come e dove sia possibile realizzarla.
La Dr.ssa Nicla Signorelli, giornalista, scrittrice e fondatrice di Be4eat, una delle realtà formative e divulgative italiane più importanti sul tema della nutrizione e dell’alimentazione a base vegetale oltre che voce ufficiale del noto nutrizionista americano Colin Campbell, parlerà della correlazione tra salute e alimentazione ponendo casi specifici.
Parleremo semplice, risponderemo alle vostre domande.
Vi aspetto!
Mercoledì sera (ore 20.30), 18 maggio, in Sala Consiliare interverrò ad un dibattito pubblico con il dottor Gabriele Pernechele dove parleremo del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, spiegando le ragioni del no del movimento.
Il TTIP ha l’intento dichiarato di modificare regolamentazioni e standard, le cosiddette barriere non tariffarie e di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti. Lo stesso trattato ha però molte implicazioni, alcune note altre meno note e molto pericolose.
Assieme a me Alessandro Ferro (candidato sindaco per il M5S di Chioggia con i candidati consiglieri), Erika Baldin (consigliera regionale), Gilberto Boscolo (consigliere comunale).
Vi aspetto!











