
Appuntamento per venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 20.30 presso la sala del centro civico di San Foca in Piazza Garibaldi 1 a San Quirino, per parlare di agricoltura, coltivazione ed usi della canapa industriale, filiera, organizzazioni di produttori e tanto altro ancora!
Relatori della serata saranno:
– Davide Busatto, referente di Assocanapa Veneto
– Silvia Benedetti, Portavoce M5S alla Camera e Segretario della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati;
– Marco Zullo, Portavoce M5S al Parlamento Europeo e componente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale;
– Ilaria Dal Zovo – M5S Friuli Venezia Giulia che parlerà della Proposta di Legge M5S “Incentivi per la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione della canapa industriale”.
Vi aspettiamo!!

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 20.30 presso l’aula magna del centro sociale di Pertegada (via Forte 7/a) il MoVimento 5 Stelle incontra i cittadini per parlare dell’uso e della coltivazione della canapa industriale, prospettive di filiera, organizzazioni di produttori e tanto altro ancora!
Relatori della serata saranno:
– Davide Busatto, referente di Assocanapa Veneto
– Silvia Benedetti M5S, Portavoce alla Camera e Segretario della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati;
– Marco Zullo M5S Europa, Portavoce al Parlamento Europeo e componente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale;
– Ilaria Dal Zovo – M5S Friuli Venezia Giulia che illustrerà la Proposta di Legge targata M5S “Incentivi per la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione della canapa industriale”.
Modera la serata: Cristian Sergo – M5S Friuli Venezia Giulia.
Il Movimento 5 Stelle lancia una consultazione pubblica sul Mes Cina. Entro l’11 dicembre 2016 la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina, una ipotesi che farebbe cadere automaticamente tutti gli strumenti di difesa che l’Europa oggi utilizza per contrastare laconcorrenza sleale del gigante asiatico. Mentre le imprese europee devono rispettare rigidissimi protocolli e vincoli, quelle cinesi sono dopate grazie agli aiuti di Stato, i costi dell’energia bassissimi e lo sfruttamento della manodopera, anche quella minorile.
Se la Cina sarà riconosciuta come economia di mercato, cadranno automaticamente tutti i dazi antidumping. Sarà la fine per le piccole e medie imprese europee con una perdita stimata di 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa, 400 mila solo in Italia. Lo scorso 15 febbraio migliaia di imprenditori e lavoratori sono scesi in piazza a Bruxelles per dire no a questa eventualità. La Commissione europea ha risposto aprendo una consultazione pubblica sul tema, ma è un imbroglio: possono partecipare tutti anche i cinesi, non è multilingue, non c’è la domanda fondamentale (volete voi che alla Cina venga riconosciuto lo status di economia di mercato?)
Il 1° Aprile sarò a Bologna a parlare di MES.
Domenica mattina per me sarà una giornata speciale, e spero lo sarà per molte altre persone. E’ una soddisfazione indescrivibile vedere coronato un sogno che ha ben dieci anni di storia. Infatti proprio dieci anni fa, era il 2006, io con uno sparuto gruppo di giovani e aspiranti attivisti fondai il Meetup Pordenone 5 Stelle.
Ebbene per la prima volta a Pordenone si presenterà la lista del Movimento 5 Stelle e Luigi Di Maio domenica verrà a sancire la partenza ufficiale del gruppo di attivisti del Meetup verso le amministrative. Parleremo di sostegno alle piccole imprese, parleremo di come fermare Equiltalia, parleremo della città che abbiamo in mente grazie all’apporto che molti cittadini hanno dato nel comporre il programma.
Sarò sul palco con Samuele Stefanoni, candidato sindaco, e con tutti gli attivisti candidati e non candidati per ringraziarli del lavoro svolto in questi anni e per dare loro la carica, per veder diventare anche Pordenone un Comune a 5 Stelle.
A domenica!
Sono stato invitato dalla Scuola Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento per parlare di TTIP agli studenti e per confrnotarmi con loro
Comunque la si pensi credo che sia un’iniziativa giusta e intelligente. In primis i ragazzi devono sapere, sono loro il futuro, quel futuro che noi gli stiamo ipotecando.
Dall’altra parte ci sarà l’On. Giorgio Zanin del Partito Democratico che si confronterà con me. Vedremo se difenderà l’indifendibile (come spesso fanno i suoi colleghi di partito) oppure se avrà una posizione diversa….

NO TTIP, ad un trattato che fa esclusivamente gli interessi delle multinazionali e annienta i piccoli produttori.

In questo incontro a tema si parlerà dell’utilizzo della canapa industriale in vari settori e delle proposte di legge depositate a livello regionale e nazionale. Relatrice sarà la portavoce regionale del M5S Ilaria Dal Zovo che ci fornirà materiale in merito. Vi aspettiamo al Knulp in via Madonna del Mare 7 alle ore 20.15.
Per info 3311690627









