Quello di cui mi sto accorgendo nel corso di questo mio mandato parlamentare è che il tema dell’alimentazione è cruciale perché sempre più spesso la salute delle persone e gli interessi delle grandi aziende vanno in direzioni diametralmente opposte.
La mia mission è prima di tutto quella di rendere consapevoli i cittadini dei vari scenari che si possono prospettare in funzione delle loro scelte di acquirenti e consumatori. Se sono e saranno acquirenti e consumatori consapevoli le cose potranno sicuramente cambiare, e cambiare in meglio.
E’ per ciò che ho organizzato questo incontro con tre autorevoli relatori a cui voi potrete porre le vostre domande.
La Prof.ssa Lucietta Betti, Docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie del’Università di Bologna, parlerà di qualità del prodotto e ci dimostrerà con la sua bellissima presentazione come distinguere un prodotto che in tutta la sua filiera è stato seguito in base a principi realmente biologici, valutandone freschezza e vitalità, da altri che hanno seguito percorsi convenzionali.
Il Dr. Carlo Triarico Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, direttore di APAB, istituto formativo riconosciuto di Firenze nonché consigliere scientifico della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, farà il suo intervento spiegando cosa sia l’agricoltura biodinamica, come e dove sia possibile realizzarla.
La Dr.ssa Nicla Signorelli, giornalista, scrittrice e fondatrice di Be4eat, una delle realtà formative e divulgative italiane più importanti sul tema della nutrizione e dell’alimentazione a base vegetale oltre che voce ufficiale del noto nutrizionista americano Colin Campbell, parlerà della correlazione tra salute e alimentazione ponendo casi specifici.
Parleremo semplice, risponderemo alle vostre domande.
Vi aspetto!
Mercoledì sera (ore 20.30), 18 maggio, in Sala Consiliare interverrò ad un dibattito pubblico con il dottor Gabriele Pernechele dove parleremo del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, spiegando le ragioni del no del movimento.
Il TTIP ha l’intento dichiarato di modificare regolamentazioni e standard, le cosiddette barriere non tariffarie e di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti. Lo stesso trattato ha però molte implicazioni, alcune note altre meno note e molto pericolose.
Assieme a me Alessandro Ferro (candidato sindaco per il M5S di Chioggia con i candidati consiglieri), Erika Baldin (consigliera regionale), Gilberto Boscolo (consigliere comunale).
Vi aspetto!
Un incontro informale con gli amici attivisti del M5S per parlare di Europa-
Il 21 maggio sarò a Pordenone per sostenere la lista del Movimento 5 Stelle che si presenta alle elezioni amministrative con Samuele Stefanoni candidato sindaco. Samuele è un ingegnere di 30 anni, zero esperienza politica alle spalle, entusiasta e pronto per cambiare la città dal mese prossimo. Sosteniamolo!
Il 31 maggio avrò un’occasione speciale per parlare di alimentazione sana e salute in Parlamento europeo. Lo farò assieme a uno dei massimi nutrizionisti a livello mondiale, T. Colin Campbell che ha accolto il mio invito. Insieme a me coordinerà l’evento e parteciperà Eleonora Evi che è in Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.
Grazie alla collaborazione con Be4eat, organizzazione italiana che si dedica da anni alla diffusione delle sue teorie nutrizioniste, avremo la possibilità di parlare con lui di tematiche che legano alimentazione, salute, ambiente, agricoltura. Campbell non è nuovo agli incontri di natura politica, l’ha già fatto in passato d’innanzi al Congresso americano e lo farà volentieri in Parlamento europeo perché ritiene, giustamente, che anche la politica debba fare la sua parte responsabilmente per il futuro della ricerca scientifica e la tutela dei cittadini.
Nel corso dell’incontro potremo assistere al docu-film di Campbell “PlantPure Nation” apparso in USA la scorsa estate e che sta facendo discutere il mondo politico ed istituzionale americano. Ritengo sia giunto il momento di spingere affinchè anche in Europa si parli di teorie nutrizioniste su basi scientifiche e ci si orienti ad un approccio all’alimentazione che badi meno agli interessi delle multinazionali e più alla salute dei cittadini.
APPUNTAMENTI CON LA SOSTENIBILITA’
Interverró alla tavola rotonda sul biologico organizzata da Confagricoltura per fare il punto sulle prospettive di un settore che oggi cresce del 10% all’anno e sul nuovo regolamento “Produzione ed etichettatura dei prodotti biologici” di cui sono relatore in Commissione Agricoltura
Vi aspetto per una chiacchierata informale.
Parliamo di Europa, di ambiente, TTIP, agricoltura, biologico, OGM, tutela Animali, made in.
Condividi l’evento: https://marcozullo.it/evento/leuropa-a-portata-di-mano-2-2/











