
Domani a piantare nuovi alberi a Reggio Emilia ci sarò anche io, insieme a tanti altri attivisti del Movimento che credono in un mondo più verde!
Per partecipare all’iniziativa scrivete a millealberireggio@gmail.com
ADOTTA IL TUO ALBERO fai una donazione all’associazione Grilli Reggiani (causale: MILLE ALBERI PER REGGIO): IBAN IT14X0103012802000004325463 .
Evento aperto a tutti promosso e autofinanziato da Movimento 5 Stelle e associazione Grilli Reggiani.

PESTICIDI, DALLA TERRA ALLA TAVOLA! IL TUTTO A NORMA DI LEGGE
Se è vero che siamo ciò che mangiamo dobbiamo davvero cominciare a preoccuparci. E reagire. I pesticidi abbondano su frutta e verdura coltivati con metodi convenzionali e finiscono sulle nostre tavole. Quel che é peggio è che, nonostante i numerosi studi che inseriscono molti pesticidi nella lista delle sostanze cancerogene per l’uomo, questi veleni non siano banditi dalla lista delle sostanze permesse. La più classica delle commistioni tra multinazionali e politica a danno dell’anello debole: i cittadini.
Stasera ne parliamo a Fellette di Romano d’Ezzelino con l’ematologo Vincenzo Cordiano, presidente dei medici per l’ambiente di Vicenza; Gilberto Carlotto, Wwf-Terre del Piave e Simone Scarabel, portavoce M5S in commissione agricoltura.

LAMBRUSCO, TUTELA EUROPEA A RISCHIO: PROPOSTA DEL M5S A SALVAGUARDIA DEL VITIGNO
Esiste il rischio che il Lambrusco venga tolto dalla lista dei vitigni protetti nell’Ue. La Commissione Europea vuole riformare l’attuale regolamento europeo sull’etichettatura dei vini, perché ritiene che i nostri produttori rischino di perdere le tutele acquisite se i viticoltori esteri, come minacciano da tempo, faranno ricorso alla Corte di Giustizia Europea per poter scrivere in etichetta il nome Lambrusco.
Di fronte a questo pericolo, il Movimento 5 Stelle presenta un documento per salvaguardare il vitigno in vista della riforma dell’esecutivo comunitario. Il 23 dicembre, nella sala consiliare di Vignola (Modena), presenteremo il documento di lavoro del M5S che ha lo scopo di creare un fronte comune forte e robusto tra le amministrazioni locali a difesa del Lambrusco.
L’incontro ha ricevuto il sostegno delle liste civiche di Vignola “Vignola Cambia” e di Savignano “Lista Dei Cittadini – Insieme per Savignano “, sarà aperto al pubblico e vedrà come graditi ospiti i produttori e i consorzi del lambrusco ai quali sarà riservata una particolare attenzione e il massimo ascolto.
IL LINK ALL’EVENTO https://www.facebook.com/events/1535319140113399/


